Come salvare le Storie da Instagram
Che siano realizzate per Instagram, Snapchat o magari Facebook, le Storie sono ormai il nuovo standard per chi desidera fare visual storytelling, ovvero raccontare momenti e situazioni attraverso le immagini.
È altrettanto vero, però, che le Storie nascono per essere un tipo di contenuto estremamente volatile, ovvero che deve essere necessariamente “consumato sul momento”. Caratteristica fondamentale di ogni Storia, infatti, è quella di auto-eliminarsi trascorse 24 ore dalla pubblicazione. E senza possibilità di recupero.
Questo particolare sistema di autodisturzione fa sì che, in occasione della pubblicazione di Storie dai contenuti particolarmente interessanti, possa nascere il desiderio di salvare gli stessi sul proprio dispositivo.
È in questo momento che entra in gioco Story Saver, un’app per Android che permette di scaricare le Storie di Instagram, ovvero salvare su smartphone le foto e i video da cui sono composte.
Vediamo come funziona…
Come salvare le Storie da Instagram con Story Saver
Una volta avviata la app ed effettuato l’accesso a Instagram, Story Saver mostrerà la lista dei profili che si seguono e che hanno recentemente pubblicato una nuova Storia, dalla più recente alla più datata.
Individuata la Storia di proprio interesse, un tap sulla stessa permetterà di accedere all’elenco delle foto e dei video che la compongono. Anche in questo caso, l’ordine dei frammenti va dal più nuovo al più vecchio.
A questo punto non bisognerà fare altro che selezionare il frammento di proprio interesse e scegliere se salvarlo, condividerlo o repostarlo (sì, è possibile fare anche questo) con il proprio profilo.
Nel caso in cui la scelta dovesse ricadere sul salvataggio, i contenuti selezionati verranno automaticamente scaricati in un’apposita cartella chiamata “StorySaver”, la quale ospiterà sia le foto (.JPG), sia i video (.MP4).
Prima di salutarci, è importante sapere che Story Saver, oltre ad essere un’app totalmente gratuita e a non presentare banner pubblicitari al suo interno, permette sia di visionare lo storico dei contenuti salvati (voce “History” del menu interno), sia di creare una lista di utenti preferiti ai quali accedere rapidamente.
Per quanto riguarda Story Saver è tutto. Non vi rimane che provarla.
Alla prossima!
- 7 buoni propositi per un 2019 social realmente efficace - 31 Dicembre 2018
- Lavorare sul Web: su cosa ti basi per dare un prezzo al tuo lavoro? - 28 Novembre 2018
- Google Analytics e IP dinamico: ecco come escludere le proprie visite - 24 Ottobre 2018