industria 4.0

È il momento di trasformare la tua azienda, nel segno dell’industria 4.0

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Con la continua evoluzione del web e dei suoi strumenti, appare fin troppo chiaro come internet sia diventato un universo fondamentale per il lavoro delle aziende. Pensare di poter svolgere la propria attività (pensiamo per esempio al commercio) senza creare una presenza digitale è ormai fuori discussione.

Perciò, se sei uno di quelli convinti che internet non serva a nulla… è il momento di rivedere le tue convinzioni. Prosegui con la lettura e ti spiego il perché.

Industria 4.0, di cosa si tratta?

Con la dicitura industria 4.0 s’intende un grande cambiamento che sta avvenendo proprio adesso, sotto i nostri occhi. La produzione industriale si sta muovendo verso un futuro diverso, in cui sono le nuove tecnologie e il digitale a farla da padrone. Le imprese usufruiscono dei nuovi macchinari e delle opportunità del digitale per migliorare l’attività, ottimizzando i metodi di produzione e creando interconnessioni tra le varie sezioni.

Insomma, la società si sta muovendo verso un futuro segnato dall’innovazione. Si parla infatti sempre più insistentemente di quarta rivoluzione industriale, il momento storico in cui l’innovazione e i miracoli della moderna tecnologia arrivano a stravolgere l’attività delle industrie.

Robotica, intelligenza artificiale, stampanti 3D, nuove tecnologie e strumenti digitali sempre più raffinati, un nuovo mondo che si apre e di cui devi far parte.

Perché le aziende devono puntare sul digitale?

Oggigiorno puntare sulle forme standard di marketing potrebbe causare un vero e proprio crollo dal punto di vista dei guadagni e della visibilità. Ormai sono sempre più persone che effettuano acquisti tramite internet, andando ad acquistare direttamente online ogni tipo di prodotti o servizi. È necessario quindi che le attività commerciali comprendano la necessità di trasportare il lavoro sul web.

Restare fermi e ancorati al passato potrebbe causare, come detto in precedenza, diversi danni. Il motivo principale è il fatto che ora sono venute meno le classiche forme pubblicitarie. Oggi le persone cercano le cose da comprare su Google o su Facebook, per questo è fondamentale essere presenti su questi canali e fare in modo che vi sia una vetrina online con tutti i prodotti da vendere.

Come far evolvere il tuo lavoro

Portare il lavoro sul web, come fare? Per quanto possa sembrare una cosa complessa e difficile, in realtà basta prestare attenzione al tipo di servizi e strumenti da utilizzare. Non basta solo portare il proprio commercio sul web, bisogna poi anche fare tutto il necessario per aumentare la visibilità del tuo negozio online in modo tale da avvicinare sempre più utenti e farli diventare clienti paganti.

Per prima cosa, quindi, devi creare un sito web (acquistando il dominio e un piano hosting veloce e affidabile). Dopo aver creato il tuo spazio online, devi pensare all’aspetto della comunicazione, che è importantissima.

Come pensi di poter fare affari se non “ti fai vedere” e non promuovi i tuoi prodotti?

Ed è qui che diventa necessario saper ammodernare la propria attività, non solo dal punto di vista strutturale ma anche (soprattutto) per quel che riguarda il lavoro di marketing. Diventa dunque necessario creare contenuti utili per il target di riferimento (attraverso un blog aziendale) e la condivisione degli stessi sui diversi Social Media. Così facendo potrai raggiungere l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, tenendo anche in considerazione l’ottimizzazione SEO per apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google.

I vantaggi

Come già detto nei precedenti paragrafi, trasformare la tua azienda in un’impresa 4.0 (sia dal punto di vista dei macchinari utilizzati che dei metodi per evolvere la comunicazione) è un passaggio ormai obbligatorio. Se non accetti il cambiamento, corri il serio rischio di rimanere indietro e di essere soppiantato da una concorrenza che corre veloce e che non si lascia sfuggire niente.

È arrivato dunque il tempo di trasformare il tuo negozio in un eCommerce veloce, affidabile, funzionale, in grado di comunicare con gli utenti e di raggiungere il target adatto per il proprio settore.

La digitalizzazione del tuo business ti porterà diversi vantaggi, tra cui quelli che ti elenco:

  • Maggiore visibilità
  • Metodi di lavoro innovativi
  • Crescita della tua Brand Reputation
  • Aumento considerevole dei clienti e dei guadagni
  • Creazione di una community di clienti fidelizzati
  • Relazioni reali con le persone
  • Forte presenza sul motore di ricerca
  • Nascita di relazioni con i migliori professionisti del settore

Porta il tuo commercio su internet e il lavoro cambierà in maniera totale, così come verrà trasformato/migliorato il tuo rapporto con i clienti. Non più persone vicine a te fisicamente, con il web potrai conquistare l’attenzione e la stima di un numero molto più alto di persone provenienti da tutte le regioni d’Italia (o anche di tutto il globo se il tuo è un business internazionale).

Quarta rivoluzione industriale, situazione del mercato italiano

Siamo soliti pensare (da buoni italiani pensiamo sempre che all’estero siano più bravi di noi) che in giro per il mondo siano molto più avanti nella digitalizzazione del lavoro. Forse in parte è così, almeno per quel che riguarda i paesi più ricchi come gli Stati Uniti. Anche nella nostra piccola Italia, però, le cose non sono messe poi tanto male, anzi.

Prendiamo per esempio il commercio elettronico come punto di riferimento. Secondo le stime ufficiali, il mercato italiano dell’eCommerce è in crescita, un ulteriore segnale che sottolinea come la trasformazione di un’attività tradizionale in una realtà aziendale sia ormai una possibilità irrinunciabile.

Anche gli italiani, di solito restii ai grandi cambiamenti, stanno dimostrando con i fatti e i numeri di credere in questa rivoluzione. Le nuove tecnologie si stanno diffondendo a macchia d’olio, il panorama digitale è diventato ormai una certezza per ogni persona. Tutti noi cerchiamo informazioni su Google e sui social network, il compito delle aziende è, come descritto in questo articolo, essere presenti su queste piattaforme per intercettare gli utenti e rispondere alle loro esigenze.

Sei pronto a portare il tuo lavoro nel futuro?

Vincenzo Abate
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