Pubblicità online: le soluzioni più diffuse
Chi si occupa di Web Marketing lo sa molto bene: l’obiettivo di individuare dei clienti attraverso Internet può essere perseguito con successo in tantissimi modi diversi.
Il variegato mondo del Marketing Online
Il mondo del Marketing Online è davvero molto vasto e variegato e, proprio per questo motivo, molto affascinante e in costante evoluzione; l’individuazione di nuovi clienti online si può concretizzare tramite strategie disparate e molte di esse non vengono neppur percepite come “pubblicità”.
La gestione di una pagina Social è marketing, lo stesso si può dire della gestione di un blog, della pubblicazione di un video e di tante altre attività ancora, operazioni che probabilmente non implicheranno in maniera diretta l’individuazione di nuovi clienti, ma che in modo indiretto, soprattutto nel lungo periodo, sono destinate a rivelarsi assai preziose in tal senso.
Detto questo, dunque, quali sono le strategie di pubblicità online che si possono oggi attuare? Quali sono le diverse opzioni perseguibili per quel che riguarda i messaggi promozionali che vengono percepiti come tali dal destinatario?
La pubblicità Google Adwords
L’elenco è molto lungo, e non può che iniziare con Google Adwords, il rinomato circuito di annunci gestito direttamente da Google.
Le inserzioni pubblicitarie Google Adwords vengono visualizzate nel motore di ricerca esclusivamente per quel che riguarda le ricerche pertinenti, allo stesso modo compaiono in siti Internet che trattano argomenti coerenti con ciò che si promuove.
Le campagne Google Adwords sono una delle forme di pubblicità online più note in assoluto e si basa sul sistema Pay per Click, in cui l’inserzionista paga solo gli effettivi click ricevuti.
Tale sistema si individua anche nelle opportunità pubblicitarie messe a disposizione dai Social Network, come ad esempio Facebook.
Facebook Ads e altre pubblicità nei Social
Facebook Ads è un’altra soluzione molto interessante per quel che riguarda la pubblicità digitale: anche in questo caso il pagamento è di tipo Pay per Click, anche se si può optare anche per un pagamento correlato alle visualizzazioni, inoltre questo strumento ha una potenza eccellente dal punto di vista della targettizzazione.
In Facebook Ads, infatti, si può fare in modo che i propri annunci pubblicitari riguardino esclusivamente determinati lettori, ad esempio quelli di una determinata età, con un certo livello di istruzione, o che risiedono in una specifica città.
Anche gli altri Social Network prevedono degli spazi pubblicitari, da Instagram a Twitter, e investire in queste forme promozionali può sicuramente rivelarsi efficace.
Advertising su App e circuiti di siti partner
Dei sistemi di Advertising riguardano anche il mondo delle applicazioni, e anch’essi sanno rivelarsi assai interessanti dal momento che chiunque, oramai, utilizza delle App sul proprio smartphone.
Esistono anche dei veri e propri circuiti pubblicitari che vengono visualizzati esclusivamente all’interno di siti partner, i quali prevedono la pubblicazione di annunci pubblicitari corredati da un’immagine e da un breve titolo.
Gettonatissimi da chi ha l’esigenza di pubblicizzare attraverso contenuti editoriali, questi particolari annunci si stanno diffondendo sempre più e sono oramai una realtà molto consolidata nella rete.
Esistono anche molte altre tipologie di pubblicità online meno note, ma non per questo meno efficaci, come ad esempio quella eseguita tramite SMS.
Pubblicità digitale via SMS
L’SMS è un canale di comunicazione che è spesso erroneamente trascurato, e che invece ha un potenziale enorme in quanto chi riceve un messaggio di questo tipo lo legge con certezza, a differenza di quanto può avvenire nella posta elettronica e nei Social.
Alcune aziende come SMS Hosting offrono soluzioni specifiche per inviare SMS dal web proprio con tale finalità, e chi opta per queste strategie pubblicitarie riesce, in tante occasioni, a conseguire dei risultati commerciali davvero molto interessanti.
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