strategia multicanale

Web marketing: crea una strategia multicanale!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Se stai leggendo questo articolo significa che ti sei già costruito una presenza online, per te come professionista o per la tua azienda. Pertanto, hai voglia di crescere e di andare avanti, non è vero? Infatti, a differenza di quello che molte persone pensano, questo è solo il primo passo. In seguito, è necessario creare e dare il via ad un buon piano di web marketing. Proprio per questo, oggi parliamo di strategia multicanale.

Può servirti e aiutarti a far crescere il tuo business, ma di cosa si tratta esattamente?

Cos’è una strategia multicanale?

Anche questo non è altro che un metodo per promuovere la tua attività, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e/o il tuo marchio.

Analizzando la parola composta “multicanale”, possiamo capire subito che si tratta una strategia che non è basata su un singolo canale come può essere il tuo sito web (comprensivo magari di blog e landing page), ma si estende in diverse direzioni.

Pertanto, creare una vincente strategia multicanale significa avere un piano di gestione ben organizzato che va ad accogliere ogni singolo potenziale cliente da qualunque parte arrivi

I tuoi clienti arrivano dai social?

Dalla ricerca di Google?

Potrebbero però arrivare anche da altri siti grazie a dei banner pubblicitari, link in guest post scritti da te e, se hai prodotti in vendita, potresti anche far sì che la tua clientela possa trovarti su Ebay e Amazon

Insomma, in base alle caratteristiche del tuo brand, dovresti analizzare la provenienza dei tuoi potenziali e vecchi clienti, ovvero capire esattamente da dove arrivano e da dove potrebbero arrivare.

In ognuno di questi canali, che possono essere appunto altri blog tematici, Facebook, Amazon, la ricerca di Google, etc., si dovrebbe essere presenti con la propria azienda o attività. Tuttavia, sarà poi necessario analizzare i comportamenti del proprio target su ognuno di essi e agire di conseguenza.

Quindi, per creare una strategia multicanale completa e vincente, si dovrebbe ad esempio considerare Facebook… Dovresti capire cosa piace al tuo pubblico di riferimento e puntare su quelle determinate cose. Lo stesso può accadere per quanto riguarda gli argomenti degli eventuali blog dove potresti pubblicare un guest post e per Google dovrebbe essere stilata una lista di keywords in base alle ricerche dei tuoi potenziali clienti, e poi usarla al meglio su articoli, video, url, immagini, etc., adottando valide strategie SEO.

Si potrebbe inoltre stabilire quando agire su questi canali, nonché costruire un piano di email marketing, targettizzare al meglio la pubblicità e sfruttare anche i programmi di advertising dei social media: si tratta di investimenti utili, che possono costantemente coinvolgere il tuo pubblico, permettendoti così di crescere e di aumentare la tua visibilità online, aiutandoti persino ad automatizzare le varie operazioni che andrai a fare seguendo il tuo piano di marketing.

La strategia multicanale funziona per tutti!

Il marketing multicanale funziona e questo è un dato di fatto. Non a caso, non potresti di certo contare sulla sola ricerca di Google per far approdare nuovi clienti sui tuoi sito web, in quanto essi possono trovarti e cercarti anche tramite altri canali. Ad esempio, alcuni di loro sono proprio abituati a fare determinate cose attraverso determinati siti: magari invece di cercare un’azienda su Google la cercano su Facebook, mentre altri, quando hanno bisogno di acquistare qualcosa, non vanno neanche sulla ricerca, ma direttamente su Amazon.

Perciò, è ovvio che ogni brand, attività o azienda di qualunque settore dovrebbe essere presente e agire bene su tutti i canali in cui si trovano i suoi potenziali clienti e lo stesso dovresti fare anche tu.

Una strategia multicanale è quello che ti serve per velocizzare la crescita del tuo business e, seguendo questi semplici consigli, potrai capire cosa fare e su quali canali muoverti. In seguito, potrai pianificare le tue azioni, pubblicazioni, pubblicità, tempo da trascorrere sui vari social e molti altri elementi.

A quel punto, non dovrai fare altro che monitorare i tuoi risultati tramite gli analytics del tuo sito e capire dove è il caso di spingere sull’acceleratore, cosa cambiare, dove sta andando bene e dove sta andando male, quale canale porta più potenziali clienti sul tuo sito e/o ti consente di aumentare le vendite e quale meno.

Tuttavia, ricorda che creare una vincente strategia multicanale e metterla in pratica non è semplicissimo come sembra. Bisogna avere anche del tempo da dedicare al marketing e, se non si fa tutto come si deve, si rischia di trovare diverse difficoltà e di non ottenere i risultati prefissati! Pertanto, quando dentro di te senti che è il caso di delegare, non esitare a farlo! Affidarti a dei professionisti potrà portarti a raggiungere gli obiettivi tanto attesi.

 

Susanna Soliman
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